Mosaico bagno
Quando decidi di arredare casa la prima domanda che ti viene in mente è: quali arredamenti dovrò utilizzare? In realtà però, se vuoi davvero rinnovare la tua casa e renderla unica devi partire da molto più lontano, prestando attenzione in primo luogo alle pareti e ai pavimenti. Anche se utilizzi complementi d’arredo pregiati e ricercati, la tua casa sembrerà sempre vuota e poco accogliente se trascuri completamente la parte dei rivestimenti. Una delle stanze più difficili da arredare ma al tempo stesso più interessante è sicuramente il bagno. Quest’ultimo costituisce uno degli ambienti maggiormente utilizzati e per questo motivo necessita di tantissime attenzioni. La scelta dei rivestimenti e dei pavimenti da adoperare in bagno non è mai semplice in quanto deve tenere in considerazione differenti fattori come ad esempio le dimensioni della stanza, l’utilizzo che bisogna farne, le necessità personali. Se però vuoi una soluzione pratica ma al contempo estremamente di tendenza e molto raffinata puoi optare per un bagno con mosaico. Questa soluzione è al giorno d’oggi una delle più ricercate in quanto combina un design apparentemente lussuoso e di classe a una comodità senza precedenti. La scelta del mosaico per il bagno offre infinite possibilità sotto tutti i punti di vista: puoi infatti scegliere tonalità, disegni, tipologia di marmo e tutto ciò di cui hai bisogno per la creazione di un bagno personalizzato e unico nel suo genere. In questo modo sarai sicuro di avere il bagno dei tuoi sogni senza dover spendere cifre esorbitanti.
Mosaico bagno: perché scegliere questo rivestimento
La decisione di utilizzare un mosaico in marmo per il rivestimento sta diventando soltanto negli ultimi tempi piuttosto diffusa. Eppure si tratta di una soluzione che presenta dei vantaggi visibili e decisamente numerosi. Il primo che salta all’occhio è senz’altro la classe: il mosaico è infatti in grado di conferire una concreta raffinatezza a qualsiasi ambiente. Non a caso esso ha un’origine molto antica: basti pensare infatti alle antiche e sfarzose abitazioni romane oppure alle chiese bizantine, da sempre apprezzate per le bellezze da cui erano caratterizzate. Non devi pensare però che utilizzando oggi il mosaico tu conferisca al bagno un aspetto antico e obsoleto. Grazie alle nuove innovazioni e tecniche avanzate, sono state introdotte delle novità grazie alle quali è stato possibile reinventare completamente questo materiale e adoperarlo anche per creare stili moderni e contemporanei. È dunque questo un altro grande vantaggio del mosaico in marmo, ovvero la capacità di adattarsi perfettamente ad ogni stile della casa senza sembrare fuori luogo. Che tu abbia uno stile minimal, classico, country o moderno non temere: il tuo bagno sarà perfetto con un mosaico in marmo. Un altro grande pregio non può che essere la resistenza che fa del mosaico la scelta ideale se vuoi una soluzione che duri nel corso del tempo, che non si danneggi eccessivamente e resti intatta. Esso inoltre è molto semplice da pulire ed è quindi perfetto per chi non ha molto tempo da dedicare alla faccende domestiche o ha bambini in casa. Dal punto di vista prettamente estetico il mosaico in bagno offre di gran lunga soluzioni molto varie e di grande bellezza, facendo leva su giochi di luce e colori in grado di stupire tutti. Le combinazioni stilistiche sono pressoché infinite e mischiano fantasie di diverso tipo a seconda dei tuoi gusti personali e della dimensione delle piastrelle.
Mosaico bagno: l’importanza dei dettagli che fanno la differenza
Chi ha detto che tu debba necessariamente utilizzare il mosaico in marmo per realizzare l’intero bagno? Non tutti sanno infatti che questa soluzione può essere adoperata anche per fare dei piccoli dettagli per il rivestimento del bagno i quali, se utilizzati nel modo giusto, possono rendere il tuo bagno davvero meraviglioso. Se infatti non vuoi utilizzare completamente il mosaico per il tuo bagno puoi decidere di usarne solo una parte in modo tale da enfatizzare una zona ben specifica oppure un complemento d’arredo. Un esempio piuttosto comune è quello di rivestire la parete sulla quale si trova la vasca da bagno oppure una parete curva. Anche la doccia o l’angolo doccia possono rappresentare una valida alternativa per creare un effetto ricercato e non banale, magari adoperando delle nuance d’effetto.
I tempi di posa e i costi del mosaico in marmo per il bagno
La domanda di mosaico in marmo sta crescendo sempre di più, grazie alle nuove tecnologie adottate e ai tempi di posa sensibilmente ridotti. Basti pensare infatti che questo tipo di rivestimento non viene più utilizzato soltanto per i pavimenti classici e moderni o per le pareti ma anche per i mobili. Per questo motivo oggi esso è diventato sempre più semplice da utilizzare. Poiché le piastrelle del mosaico sono costituite da quadrati che sono adagiati su una rete in fibra di vetro, esse possono essere posate piuttosto facilmente a seconda delle necessità. Perciò puoi usare questo tipo di soluzione anche se il tuo pavimento o la parete sono curve. Tieni però sempre in mente che è importante avere una base preparata con attenzione, cercando di evitare deformità ed imperfezioni in modo tale da poter dare vita ad un effetto stilistico eccellente. Per ciò che concerne i prezzi del mosaico dovrai considerare che essi dipendono principalmente dal materiale che andrai ad utilizzare, dalla dimensione delle tessere, dalla personalizzazione effettuata, dal design e dallo stile per il quale avrai optato.
Mosaico per il bagno: conoscere e utilizzare il marmo
Probabilmente lo avrai già visto infinite volte nelle case, negli edifici pubblici o nelle chiese: ma ti sei mai chiesto veramente che cos’è il marmo? Si tratta sostanzialmente di una pietra calcarea che in natura è disponibile in numerose colorazioni e forme. Esso è sempre stato utilizzato, già dai tempi antichi, per creare costruzioni ed edifici illustri grazie alla sua indiscutibile eleganza estetica ma anche per la sua robustezza. Un tempo infatti le tecniche di costruzione non erano sicuramente quelle di oggi e prediligere un materiale di buona qualità e resistente al tempo era una prerogativa assoluta. Con il passare degli anni, anche se le tecniche si sono affinate e il marmo non è più così difficile da trovare, esso resta sempre un grande classico dell’arredamento che viene utilizzato per qualsiasi tipo di ambiente. Il marmo inoltre non è di un solo tipo, ma ne esistono diverse tipologie che variano a seconda delle caratteristiche geologiche del luogo nel quale si sono formate. Per tale ragione spesso viene utilizzato il nome del luogo in cui viene estratto per indicare una particolare tipologia di marmo. Tra quelle più famose in Italia vi sono certamente il marmo bianco di Carrara, il Perlato di Sicilia, il Rosso di Verona oppure il Marmo di Orosei. Per ciò che riguarda i colori invece essi dipendono quai sempre dalle proprietà e dai materiali di cui il marmo è composto come ad esempio l’alluminio, il magnesio, il ferro e molti altri. La tonalità verde nasce principalmente dalla presenza di serpentinite (ovvero una roccia che contiene magnesio e silice) e a seconda della quantità che ne è contenuta le nuance di verde possono cambiare in blu oppure in nero. Le colorazioni in rosso e in rosa invece prevedono una certa presenza di ferro, mentre se il marmo è bianco probabilmente è puro.
Come scegliere il mosaico in marmo per il bagno
Poiché le varietà di mosaico in marmo per decorare il tuo bagno sono davvero numerose, potresti essere in difficoltà nella scelta di quali utilizzare. Per facilitare la decisione puoi tenere in considerazione alcuni fattori essenziali come ad esempio lo stile della casa, il tipo di bagno (principale, di servizio), le dimensioni della stanza e i gusti personali. Se il tuo bagno è costituito da pochi metri quadri non temere: anche in questo caso la scelta del mosaico è una soluzione più che conveniente, anzi è proprio quella che fa al caso tuo. Le piastrelle in marmo infatti di solito conferiscono un aspetto più luminoso e un effetto otticamente più ampio. In questo modo, anche se il bagno sarà molto piccolo, potrai creare l’illusione di averne uno più grande. Per rendere ancora più verosimile questo effetto puoi senz’altro optare per il marmo bianco oppure per tonalità molto chiare e poco sature. Evita invece colorazioni troppo scure che andrebbero ad incupire l’ambiente, ma se proprio non puoi farne a meno utilizza le piastrelle del mosaico soltanto in alcuni punti strategici. Se invece il tuo bagno è caratterizzato da molti metri quadri puoi sbizzarrirti più facilmente in quanto le soluzioni che potrai adottare sono davvero infinite. Se il bagno che devi arredare è quello di servizio, dunque, quello utilizzato dai componenti della famiglia per la maggior parte della giornata, è meglio non esagerare con motivi e decorazioni troppo ricercate. È invece preferibile optare per delle piastrelle di un unico colore che anche da sole sapranno creare giochi di luce mozzafiato. Se invece il bagno che devi decorare con il mosaico in marmo è quello più grande della casa, utilizzato più raramente e solo in determinate occasioni, puoi scegliere diverse tipologie di marmo, realizzare stili e creazioni raffinate che siano le protagoniste principali dell’ambiente. Naturalmente questa non è una regola fissa: ricorda infatti che sei tu il solo a decidere e nulla può limitare il tuo gusto e la tua creatività.
Rivestimento bagno da utilizzare in base allo stile della casa
Le piastrelle in mosaico per il bagno possono essere scelte anche a seconda dello stile della tua casa. Se hai un bagno in stile minimal puoi optare per delle piastrelle dai colori neutri e scuri come ad esempio il grigio oppure il nero, che regalano immediatamente un’aria elegante e raffinata. In alternativa puoi effettuare la scelta opposta ovvero prediligere tonalità molto chiare che virano dal bianco al panna fino all’avorio. Le fantasie geometriche sono quelle migliori per questo tipo di arredamento in quanto accentuano l’effetto pulito e lineare. Se invece il tuo bagno è in stile classico puoi scegliere delle colorazioni che vanno dal verde bottiglia, al marrone oppure al beige. Per un tocco in più aggiungi dei dettagli oro che conferiscono maggiore sontuosità al tutto. In questo caso le piastrelle possono essere disposte in maniera strategica per creare disegni originali ed affascinanti. Abbina il colore del mosaico per bagno con quello dei sanitari per un look dinamico e fresco per il tuo bagno. Ricorda però che le nuance delle piastrelle non sono mai omogenee e regolari ma presentano delle scheggiature e riflessi decisamente particolari. Se vuoi creare un effetto sfumato, di grande tendenza negli ultimi anni, ricorda di utilizzare piastrelle di tonalità più scure nella parte inferiore, quelle di tonalità medie nella parte centrale mentre opta per le tonalità più chiare nella parte superiore.
La manutenzione del mosaico in bagno
Il mosaico in marmo non è solamente ampiamente apprezzato per la sua estetica invidiabile ma anche per la sua resistenza. È per questo motivo che questo tipo di materiale viene utilizzato di frequente in stanze come il bagno: pur stando molto tempo a contatto con l’acqua infatti, il marmo non si rovina e non necessita di troppi interventi di manutenzione nel corso degli anni. L’unica accortezza che devi avere è quella di pulire e lucidare le piastrelle del mosaico di tanto in tanto, per mantenerle lucide e splendenti. La lucidatura può essere effettuata con un semplice panno in micro-fibra inumidito con dell’acqua tiepida. Se preferisci puoi anche adoperare un sapone neutro, non troppo aggressivo, per ottenere una pulizia più profonda.