Mosaico personalizzato
Il mosaico: la sua storia.
Il mosaico è probabilmente una delle più antiche tecniche di copertura di pavimenti. Le prime decorazioni di pavimento in mosaico risalgono infatti al 3000 a.C. ed erano realizzate in semplice argilla. Nel tempo, lo sviluppo delle civiltà e la sempre maggiore ricerca di un accostamento tra l’aspetto pratico e l’impatto estetico ha portato i mosaici artigianali a diventare sempre più belli e realizzati con pietre e materiali di maggiore valore. Di fondamentale importanza diventano infatti le grafiche e i disegni: il pavimento a mosaico non viene più realizzato esclusivamente a scopo protettivo, ma anche e soprattutto come elemento decorativo. A seconda del periodo storico e della località geografica, le tessere dei mosaici vengono quindi posizionate in maniera da creare figure astratte, arabeschi o motivi geometrici e, successivamente, per riprodurre in maniera stilizzata o realistica piante e animali. Se i mosaici semplici del periodo romano sono noti in tutto il mondo, per la loro alternanza di tessere bianche e nere per la realizzazione di disegni in contrasto, non bisogna dimenticare che le pavimentazioni a mosaico sono state utilizzate con gran successo anche nelle epoche successive, dal periodo medioevale al Rinascimento, dal Barocco al Settecento. Oggi, la pavimentazione a mosaico su disegno, soprattutto in marmo, è ampiamente richiesta, in particolare da quanti amano l’originalità. Nascendo dal differente posizionamento delle diverse tessere, ossia di lastre di marmo di diverso colore e dimensioni, è infatti sempre possibile realizzare un mosaico personalizzato, con grafiche e tonalità differenti a seconda dei gusti e delle esigenze. La nostra azienda è specializzata nella realizzazione di mosaici personalizzati in marmo e altre pietre dure. Se sei alla ricerca di un punto di riferimento per confrontarti, chiedere informazioni, valutare i costi e, soprattutto le possibilità di realizzazione del tuo mosaico personalizzato puoi contattarci senza indugio. I nostri esperti saranno a tua piena disposizione per consigliarti sulla migliore soluzione per le tue esigenze. Che tu voglia in casa un mosaico che riproduce quelli dell’antica Roma o grafiche orientali, bizantine o moderne e astratte, la nostra azienda saprà come realizzare la tua idea di pavimento.
Mosaico personalizzato: come arricchire il pavimento
La scelta dei materiali per i pavimenti oggi è sempre più ampia. Si può infatti optare per il legno o per la pietra, per il cotto o per il marmo e ognuna di queste preferenze porta a sua volta un gran numero di possibilità per tipologia, colore e dimensioni dei tagli. Tuttavia, chi ama l’eleganza e il colore non può non scegliere il marmo e, in particolare, un pavimento in marmo con mosaico per rivestimenti. Realizzare un pavimento personalizzato a mosaico significa poter scegliere la grafica e le tonalità dei colori, in modo da avere sempre una soluzione unica e non riproducibile in nessun altro contesto.
Online esistono un gran numero di tutorial e suggerimenti che offrono interessanti soluzioni su come realizzare un mosaico per pavimento con pochi, semplici strumenti: per quanto si possa essere amanti del fai-da-te, tuttavia, è meglio evitare di imbarcarsi in questo tipo di lavoro a meno di non essere dei professionisti del settore. Se da un lato, infatti, può essere semplice immaginare una fantasia decorativa, ossia il disegno del proprio mosaico, realizzarlo – e realizzarlo in maniera corretta – è tutto un altro discorso. Per questo motivo, quando si decide di voler realizzare un pavimento a mosaico per arredare il soggiorno o la zona notte, per la cucina o per la stanza dei bambini, è fondamentale rivolgersi a professionisti del settore. Questi, infatti, grazie alla giusta esperienza e soprattutto a una strumentazione di ultima generazione, potranno assicurare il corretto taglio del marmo in dimensioni e finiture differenti a seconda delle destinazione d’uso e, soprattutto, potranno scegliere un gran numero di sfumature e colori per garantire risultati di alto pregio artistico.
Quando si sogna un mosaico personalizzato, quindi, può essere saggio realizzare un’idea di disegno ma rivolgersi poi a un’azienda specializzata come la nostra che sappia suggerire le possibili soluzioni per la realizzazione del mosaico stesso. Realizzare mosaici personalizzati, infatti, è sempre possibile ma spesso è necessario trovare dei compromessi tra quello che il cliente desidera e quella che invece è la reale fattibilità del mosaico stesso. La nostra azienda, infatti, è sempre a disposizione per suggerire variazioni, soprattutto nelle misure, che permettono al mosaico di ricevere il giusto spazio, riconoscimento e posizionamento. Per questo motivo, i nostri tecnici valuteranno con attenzione i rapporti delle misure, tra la camera in cui si vuole inserire il mosaico e il mosaico stesso. Inoltre, prenderanno in considerazione l’eventuale presenza di mobili per garantire al mosaico la massima esposizione possibile.
Come scegliere il mosaico per il proprio pavimento
Quando si parla di mosaico oggi si intendono differenti modalità di messa in posa delle diverse tessere, per realizzare disegni di pregio, astratti o meno, sul pavimento. Se le combinazioni geometriche rappresentano la scelta più semplice, non bisogna dimenticare che i mosaici ad arabeschi o a decorazioni floreali sono probabilmente quelli maggiormente selezionati nei diversi contesti casalinghi, in particolare nelle living room, ossia nelle aree giorno. Prima di scegliere il tipo di mosaico, tuttavia, è fondamentale valutare una serie di parametri che vanno dalla dimensione e luminosità della stanza fino alla disposizione dei complementi d’arredo e degli accessori. Il rapporto tra la luminosità della stanza e i colori del mosaico rappresenta un fattore cruciale per garantire al mosaico la giusta visibilità. Se si vive in un appartamento che riceve poca luce naturale, si dovrà puntare su una colorazione del pavimento che sia chiara e luminosa pertanto anche il mosaico dovrà essere realizzato in modo da garantire una maggiore luce alla camera. I nostri esperti sapranno suggerirti grafiche e colori in grado da far risaltare il tuo mosaico e di trasformarlo in una vera e propria fonte di colore, anche in caso di scarsità di luce. Viceversa, in stanze molto luminose si potrà giocare su un gran numero di tonalità e sfumature, che solo gli esperti sapranno realizzare, scegliendo i marmi più particolari e i colori più ricercati.
Di fondamentale importanza, poi, è la scelta dell’arredo, i cui colori e il cui posizionamento andrebbero valutati prima di definire il mosaico o in funzione della sua realizzazione. Inutile, infatti, prevedere un mosaico personalizzato sul pavimento se poi esso deve venire coperto dalla presenza di mobili o tappeti. Per questo motivo, la scelta del mosaico non deve essere solo relativa alla tipologia o ai colori di marmo da utilizzare ma deve essere soprattutto realizzata tenendo conto dell’uso finale della stanza. L’elevato impatto estetico che hanno i mosaici nelle hall degli alberghi o nelle grandi sale da concerto è infatti dovuto proprio al fatto che essi sono liberi da arredi e possono essere goduti in tutta la loro bellezza.
Infine, prima di poter scegliere con sicurezza il mosaico o di suggerire una particolare decorazione che il professionista del marmo dovrà poi realizzare, è bene comprendere quali sono le diverse possibilità, ossia le tipologie di mosaico moderno che possono essere realizzate nei diversi contesti. Ecco perché l’intervento di un mosaicista esperto è di primaria importanza. Rivolgendoti alla nostra azienda potrai avere tutte le informazioni che ti serviranno per comprendere quale possa essere la scelta più idonea per la realizzazione del tuo mosaico personalizzato. Dalla scelta del marmo alla definizione del disegno e dei colori il successo di un mosaico è dato soprattutto dalla giusta valutazione degli spazi, dei colori e del tipo di materiale da utilizzare.
Mosaico personalizzato: le varie tipologie
Per prima cosa va subito messo in evidenza che i mosaici, anche quelli che si assomigliano di più, sono sempre differenti tra di loro. Ogni pietra naturale, e ancora di più quando si parla di marmo, presenta infatti sfumature di colore, venature e caratteristiche sempre uniche e non riproducibili. Questo significa che ogni taglio della pietra è diverso da un altro. Ogni tessera del mosaico, quindi, va scelta con la massima cura, per avere la certezza della realizzazione di un mosaico elegante, preciso e in grado di arricchire la pavimentazione sul quale viene inserito. I mosaicisti della nostra azienda pongono la massima attenzione sulla scelta delle tessere, sia quando realizzano mosaici semplici o standard sia quando invece usano la loro esperienza e competenza per la realizzazione di mosaici personalizzati. Questi ultimi possono essere resi unici nell’aspetto sia per quanto riguarda la scelta dei disegni, ossia dello stile, che dei colori e le tonalità. Si può infatti desiderare per il proprio appartamento un mosaico in stile Impero oppure uno realizzato in stile Orientale o Neoclassico, moderno, astratto o rappresentante un preciso soggetto. La nostra azienda offre, a tutti i clienti, la possibilità di creare un mosaico unico, da elaborare nella reale fattibilità e nella scelta dei possibili colori insieme ai nostri tecnici. Inoltre, ci teniamo particolarmente a sottolineare che ogni mosaico rappresenta un’opera a sé, differente da ogni altro mosaico realizzato.
Metodi per creare mosaici
Oggi, i moderni mosaicisti, realizzano mosaici su pavimento utilizzando tecniche dirette o indirette. Nel primo caso, il lavoro si esegue direttamente sul posto. Si tratta di un metodo perfetto per assicurare al tecnico una più corretta visione d’insieme. Lavorando sul posto, infatti, egli si potrà rendere conto del corretto posizionamento dei colori e dei chiaroscuri, controllando tonalità e grafica in ogni momento. Si tratta di una soluzione perfetta per mosaici di piccole e medie dimensioni.
Il metodo indiretto, invece, è più indicato per disegni di dimensioni più ampie, soprattutto perché assicura superfici perfettamente lisce e piane. Viene definito indiretto perché il mosaico non viene lavorato sul posto, ma in laboratorio. La lavorazione è più lunga e complessa e viene svolta completamente a mano dai maestri mosaicisti. La nostra azienda offre la possibilità di scegliere differenti tipi di mosaici di ogni dimensione e misura sia da realizzare tramite tecniche dirette che indirette. I nostri esperti potranno valutare e consigliare, a seconda del tipo di realizzazione che il cliente desidera, quale tecnica può essere più idonea per un risultato di grande effetto e lunga durata.
Perché rivolgersi ad Egram per il mosaico personalizzato
Se sei arrivato a leggere questa parte finale, avrai una panoramica abbastanza chiara di quali possano essere le possibilità e le variabili per la realizzazione di un mosaico personalizzato. Per questo motivo, avere la certezza di poter parlare e chiedere informazioni a tecnici esperti è di fondamentale importanza. Se ti è già ben chiaro che tipo di mosaico vuoi realizzare, i nostri tecnici ti permetteranno di valutare con attenzione l’effettiva realizzabilità del tuo progetto e ti offriranno i giusti consigli e suggerimenti per migliorare eventuali punti deboli. Come già accennato, infatti, la bellezza del mosaico non deve essere fine a se stessa, ma va contestualizzata, ossia valutata all’interno dell’ambiente nel quale il mosaico deve essere inserito. Pertanto, quando si realizza il progetto per un mosaico personalizzato, non bisogna mai dimenticare di considerare i colori dei mobili, le dimensioni della stanza e la sua luminosità. Ancora, in caso di sole diretto, gli effetti luminosi che si possono creare sono molteplici e sempre differenti a seconda del tipo di marmo che si sceglie, per cui anche questo è un altro parametro da prendere in considerazione.
Se invece non hai idea di come voler realizzare i mosaici per il tuo appartamento, potrai trovare presso i nostri tecnici un gran numero di proposte e soluzioni. Potranno mostrarti mosaici già realizzati da adattare alle tue esigenze, sia per quanto riguardano il tipo di marmo che i colori. Ancora, si potranno realizzare soluzioni miste, ossia prendendo spunti da più grafiche, per dare vita a un pavimento sempre unico e completamente personalizzato.
Per gli amanti degli antichi mosaici romani i nostri tecnici saranno in grado di riprodurre pavimentazioni che riproducono alla perfezione quelli dell’antica Roma, dalle figure marine delle terme, al celebre ‘Cave Canem’ da realizzare in cortile o all’ingresso per avvisare della presenza di un cucciolo domestico o di un più grande cane da guardia. Ancora, presso la nostra azienda potrete trovare un gran numero di mosaici famosi da riprodurre, anche in tonalità differenti, e numerose idee originali create dai nostri mosaicisti.
Rivolgiti alla nostra azienda senza esitare: unendo la tua fantasia all’esperienza dei nostri tecnici potremo realizzare pavimentazioni mai pensate prima. Proprio come avviene per la scelta dell’arredo, infatti, grazie alla realizzazione di mosaici personalizzati potrai decidere tu stesso quale sarà il pavimento che vorrai in casa, quali i colori e quali i disegni. Inoltre, potrai scegliere di richiamare dettagli del mosaico del pavimento anche sulle pareti o sull’arredamento, dando vita a camere dal design unico, altamente personalizzato e dall’elevato impatto estetico.