Mosaico su richiesta

By in

Mosaico su richiesta

Il sostegno silenzioso

Il pavimento ha un ruolo più significativo di quanto si possa pensare a primo impatto. Il pavimento della nostra abitazione sostiene i nostri passi, raccoglie i nostri pensieri tutte quelle volte che – persi in un progetto, in un ricordo o in una fantasticheria – lasciamo che lo sguardo cada a terra appuntandosi in un punto imprecisato. Sul pavimento lasciamo la borsa pesante che abbiamo avuto in spalla per tutto l’arco di una faticosa giornata, lo percorriamo in lungo ed in largo mentre parliamo concitati al telefono con un amico. Più di una volta al giorno ci capita di ripescare da terra un oggetto che ci è sfuggito di mano, intessendo col pavimento un contatto che implica almeno due dei nostri sensi, la vista e forse il tatto. E’ sul pavimento che i tuoi bambini impareranno dapprima a gattonare e poi a camminare, è sul pavimento che ti inginocchierai per giocare con un cucciolo di cane o di gatto appena arrivato in famiglia. Il pavimento accompagna, come un nastro, i nostri percorsi da una stanza all’altra: è come un filo, che ci conduce e ci sostiene con la massima discrezione nel nostro cammino quotidiano.

mosaico su richiesta

Scegliere la pavimentazione per la propria casa è quindi un’operazione da effettuare con calma, riflettendo bene su ciò che si desidera avere ogni giorno sotto i propri piedi e sotto i propri occhi. Tale scelta comporta un’analisi sotto un profilo pratico ed un profilo estetico: è probabile che tu voglia un tipo di pavimentazione che nasconda almeno un po’ la polvere e la sporcizia, e che non sia al contempo troppo faticoso da pulire; sicuramente vorrai anche un pavimento che si accordi bene alla linea di stile che hai scelto per la tua casa, qualcosa di esteticamente gradevole da vedere e che magari si discosti un po’ dalle forme di pavimentazione più viste.
Mattonelle e parquet o finto legno sono da tempo i tipi di rivestimenti per pavimento più largamente utilizzati. Sono comodi, pratici, versatili, belli, certamente, ma forse cerchi per la tua casa qualcosa di più originale. Un pavimento che non sia uguale a nessun altro, che spicchi per eleganza e raffinatezza, che dica qualcosa di te e della tua personalità a chi viene a trovarti sin dal primo passo che fa dentro casa tua. Se è questo che stai cercando, forse dovresti orientarti verso un mosaico su richiesta, come quello che può offrire la nostra azienda.

Un’arte millenaria

Scegliere il mosaico per la pavimentazione della tua casa, è senz’altro la soluzione più particolare e con il maggior impatto visivo e stilistico. Se ciò che desideri è un design esclusivo e ricercato, la decorazione con mosaico su richiesta è quello che fa al caso tuo. Si tratta infatti di un rivestimento di classe, che nasce con le prime civiltà della storia, ed è una tra le forme d’arte più antiche assieme alle arti figurative ed alla scultura. Si pensi che l’arte del mosaico era già usata dai Sumeri nel 3000 a.C., che abbellivano le loro costruzioni per mezzo di decorazioni che giocavano con le forme geometriche. Anche gli antichi Greci, nei secoli V-IV a.C., avevano già fatto ricorso ai mosaici pavimentali di sassolini per ragioni più pratiche che estetiche, dal momento che servivano principalmente a rendere impermeabile e resistente all’usura il pavimento in semplice terra battuta.
Praticità e bellezza: questi i tratti fondamentali che caratterizzano il mosaico sin dagli albori della civiltà. Un’arte ed una tradizione, quella del mosaico, che ha attraversato tutti i secoli della storia sin dall’antichità. I romani, imparando dai greci, usavano la tecnica musiva per incrementare l’efficienza delle strade dell’impero, anche se il periodo di massimo splendore del mosaico è stato probabilmente durante l’epoca medievale, quando la tecnica fu largamente impiegata per rivestire e decorare gli interni delle Chiese.
Il mosaico ha continuato a lasciare segni importanti nella storia e nell’arte anche in epoca moderna, per mano dei più grandi artisti di sempre, da Klimt a Gaudì, che vi hanno fatto ricorso per rendere uniche le loro opere immortali.
Una tradizione che è giunta sino a noi, che oggi siamo in grado di portarla all’interno della tua abitazione per fare dei pavimenti della tua casa una piccola grande opera di rara bellezza. La tecnica musiva da noi utilizzata tiene conto della storia di questa tecnica millenaria, che affonda le sue radici nell’alba dei tempi; al contempo, si sposa con le innovazioni contemporanee, che oltre a consentire l’utilizzo di strumenti sofisticati, hanno allargato lo spettro dei materiali che è possibile sfruttare nella creazione del mosaico. Materiali che, creando armonie e contrasti con il resto dell’ambiente in cui il mosaico viene inserito, permette di creare giochi di luce che ingannano l’occhio, ampliando le sensazioni di luce e di spazio all’interno di una stanza.

Mosaico su richiesta: una vasta gamma di materiali

I materiali che si possono usare per creare il mosaico desiderato sono tantissimi. Quelli più sfruttati e richiesti al giorno d’oggi sono il gres porcellanato, il cotto, il metallo, la pietra ricostruita, il marmo, la plastica ed il vetro. Tutte soluzioni che regalano un eccellente risultato, sia estetico che funzionale. Prediligere un materiale all’altro è puramente una questione di gusto personale e di allineamento con lo stile che si intende creare per il proprio ambiente domestico.
Due parole in più meritano alcuni dei materiali citati. Ad esempio è interessante sottolineare che il vetro, o la pasta di vetro, usata per i mosaici è prodotta in gran parte con vetro riciclato.
Il marmo è sicuramente il materiale che per primo è stato utilizzato per realizzare i mosaici. La pietra naturale è certamente il materiale più prestigioso che dona valore agli ambienti che lo accolgono, in quanto il marmo resta tutt’oggi il materiale più prezioso e resistente nel tempo. La nostra azienda è specializzata nella realizzazione di mosaici in marmo da oltre 40 anni.
Il gres porcellanato, invece, è tra i materiali più usati per almeno tre motivi: il primo è rappresentato dalla grande resistenza del gres, in particolar modo all’umidità, caratteristica che lo rende molto adatto in abitazioni collocate in zone molto umide, o per la pavimentazione del bagno, la stanza sicuramente più soggetta al rischio dell’umidità (e conseguente comparsa di muffe); il secondo motivo è che è estremamente facile da pulire; terzo motivo, e forse quello più degno di nota, è che il gres può assumere l’aspetto di altri materiali, consentendo quindi di ottenere delle finiture di qualunque carattere.

Infine, molto interessante è il risultato dato da una pavimentazione rivestita con un mosaico realizzato in metallo. E’ il materiale perfetto per case dall’anima minimalista, arredate secondo le tendenze di interior design moderne e contemporanee. Specialmente se si dispone di ampie metrature, si potranno ottenere effetti sofisticati, che saranno completati dal contrasto che il pavimento in mosaico scuro creerà con il mobilio e le decorazioni della stanza, nel caso queste vertano su colori dai toni più chiari, soprattutto il bianco.

I grandi vantaggi di una pavimentazione in mosaico

Scegliere di pavimentare la propria casa con un mosaico non presenta vantaggi solamente dal punto di vista estetico. Il vantaggio più significativo, anzi, è rappresentato forse dalla grande capacità di resistenza all’usura del mosaico, testimoniata già di per sé dai mosaici realizzati nell’antichità, arrivati sino a noi in uno stato di perfetta conservazione.
mosaico su richiesta egram
Un secondo vantaggio importante è che il mosaico non passa mai di moda. L’effetto stupefacente di una pavimentazione in mosaico non diminuirà col passare del tempo, e non te ne potrai mai stancare, soprattutto se avrai scelto personalmente i colori, le forme, i materiali che rispecchiano al meglio la tua personalità. Un’opzione che noi siamo pronti e lieti di offrirti.
Infine, una pavimentazione in mosaico fa saltare meno all’occhio la polvere e la sporcizia che, inevitabilmente, oggi giorno si accumula per terra. Tra quella che ci portiamo dietro sotto le suole delle scarpe, quella che entra quando abbiamo le finestre aperte (soprattutto se abiti nel centro di una città!) e quella che viene a crearsi ogni giorno: briciole di cibo, peli di animali domestici, i pasticci dei figli ancora piccoli, e via dicendo. D’altra parte, il pavimento in mosaico è molto più semplice e veloce da pulire rispetto ad altri tipi di pavimentazione, come il marmo o il parquet, che rischiano di rovinarsi se trattati superficialmente o con prodotti sbagliati.
La manutenzione di un pavimento in mosaico non richiede nulla di particolare. Potrà essere pulito con del normale detersivo per pavimenti, e lo sporco verrà via alla prima passata di straccio.

Mosaico su richiesta di Egram

All’interno del nostro stabilimento, trattiamo il mosaico con la stessa cura che artisti di professione ed artigiani hanno sempre riservato a questa tecnica. Una cura del dettaglio che riguarda ogni singola tessera che compone il mosaico: il nostro metodo di lavorazione, infatti, prevede che ogni tessera che andrà a comporre il mosaico venga tagliata a mano, con la tranciatrice, dalle nostre mosaiciste esperte. Il mosaico verrà poi composto secondo la tecnica millenaria dell’arte musiva. In tutti questi passaggi, c’è il rispetto della tradizione della tecnica della composizione del mosaico, ma anche tutta la saggezza, la bellezza e l’eccellenza dell’artigianato italiano. Rivolgendoti alla nostra azienda, ti affiderai alla cultura ed alla certezza del Made In Italy.
Il mosaico viene interamente realizzato all’interno del nostro stabilimento, dove viene premontato su una rete in fibra di vetro, per poi essere installato direttamente a casa tua già pronto (ovviamente è realizzato su misura!). Questo modo di procedere riduce drasticamente i tempi altrimenti richiesti dalla realizzazione di un pavimento in mosaico, perché non sarà più necessario attendere i lunghi tempi di posa pretesi dalla tradizionale realizzazione del mosaico.
Tuttavia, il motivo principale per il quale potresti desiderare rivolgerti alla nostra azienda è che, come già detto, realizziamo il mosaico su richiesta. Questo significa che il grado di personalizzazione del mosaico che rivestirà i pavimenti della tua abitazione è pressoché sconfinato: potrai dare libero sfogo alla tua creatività, al tuo gusto estetico, alla tua vena artistica, e soprattutto potrai contribuire a realizzare l’esatto tipo di pavimento che hai in mente per la casa dei tuoi sogni.
Potrai scegliere i materiali, i colori, le forme, le fantasie, il modo in cui combinare tutti questi elementi. Per dare al tuo mosaico l’impatto estetico ricercato, potrai persino personalizzare le dimensioni delle singole piastrelle. In questo modo creerai un pavimento unico, irripetibile, che parlerà di te e della tua storia, e che non potrà mai essere uguale a nessun’altra pavimentazione.
Se hai delle idee ma non sai esattamente come svilupparle, non ti preoccupare: potrai affidarti al nostro staff, che ti guiderà con consigli frutto di una lunga e comprovata esperienza nel settore. Potrai avvalerti del nostro supporto professionale per arrivare insieme a scegliere il tipo di mosaico che meglio soddisfa le esigenze pratiche della tua vita domestica, rispondendo al contempo al gusto estetico di chi vi abita.
Affidandoti alla nostra azienda, potrai pavimentare con il mosaico su richiesta, secondo le modalità e con le opzioni sin qui approfondite, una o più stanze o addirittura pavimentare l’intera abitazione. Il mosaico è infatti un rivestimento che, a seconda delle sue caratteristiche, si colloca con stile in qualunque ambiente. Da sempre è molto sfruttato per dare stile ed eleganza al bagno, ma il mosaico è diventato negli ultimi anni sempre più in voga anche per la cucina.
Una pavimentazione in mosaico potrebbe conferire un’atmosfera diversa, e sicuramente elegante, all’ambiente destinato a fungere da camera da letto, dove sarà un piacere rifugiarsi alla fine di una lunga giornata trovando una stanza calda, accogliente e confortevole.
Potrebbe sembrare azzardato, ma una pavimentazione in mosaico potrebbe essere adatta anche nella cameretta dei bambini. Abbiamo già approfondito che si tratta di una soluzione facile e veloce da pulire, e nella stanza dove i più piccoli passeranno molto tempo a giocare proprio sul pavimento, nonché dove inevitabilmente si creerà spesso e volentieri confusione, ridurre il peso di una mansione domestica come pulire il pavimento è un dettaglio da non sottovalutare, e che può fare la differenza nella routine dei lavori casalinghi.
Realizzare l’intera pavimentazione della tua abitazione con i nostri mosaici su richiesta è pertanto una possibilità che potresti valutare. Potrai sbizzarrirti in quanto a colori, forme e materiali variandoli da una stanza all’altra, ma al tempo stesso donerai coerenza alla pavimentazione di tutta la casa, facendo del tuo pavimento proprio quel filo rosso di cui abbiamo parlato all’inizio.

Comincia a lasciarti ispirare

Basta aprire una rivista di interior design, o fare una ricerca inerente al tema su internet, per rendersi conto quanto le decorazioni in mosaico siano in voga, e quanto questa scelta stilistica sia versatile ed in grado di inserirsi armoniosamente nell’ambiente domestico, dando un apporto in termini di eleganza, stile e personalità che non hanno eguali.
In particolare, un pavimento in mosaico fa già da solo arredamento. Ciò significa che pavimentando con il nostro mosaico su richiesta una stanza o l’intera abitazione, non dovrai fare altri grandi sforzi per rendere speciale la tua casa. Anche lasciando i muri di un semplice bianco e scegliendo i mobili più minimali, avrai creato un ambiente di grandissimo effetto estetico.
Potrai giocare moltissimo con abbinamenti e contrasti, con lo spazio, con la luce, creando di volta in volta equilibri o discordanze tra il pavimento in mosaico e le pareti, il soffitto, i mobili e le varie decorazioni che andrai a scegliere per completare l’ambiente.
Affidati quindi alla sapienza della nostra azienda, ed al supporto di un team di professionisti ed appassionati dell’arte musiva, che ti aiuterà a creare sin dai primi dettagli il pavimento unico ed irripetibile che accompagnerà i tuoi passi, e quelli dei tuoi affetti, all’interno dell’ambiente che sempre ti sarà più caro: la tua casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *